Fatti e cifre

Il sistema svizzero della formazione professionale

La formazione professionale si colloca al livello secondario II e al livello terziario. Si fonda su un'offerta formativa ben definita e su procedure di qualificazione nazionali e si distingue per la sua elevata permeabilità. La possibilità di proseguire la formazione a un livello superiore, di passare dalla formazione professionale a una scuola universitaria e di riorientarsi durante la propria vita lavorativa è agevolata dal riconoscimento degli apprendimenti acquisti. La formazione professionale copre un ampio ventaglio di possibilità formative. Le offerte tengono conto delle capacità individuali e si adattano alle esigenze specifiche di ogni fascia d'età. Ogni livello dispone inoltre di una variegata offerta di formazioni professionali continue.

Lucido: Il sistema svizzero della formazione professionale

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Lucido: Formazione professionale

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

INFO

Opuscolo «La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre»

L'opuscolo può essere ordinato o scaricato gratuitamente su:
formazioneprofessionaleplus.ch
ordinare  / scaricare l'opuscolo

Numero di titoli conseguiti nel 2021

A inizio 2023, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha deciso di non pubblicare più l'opuscolo «Fatti & cifre» nella forma consueta.

Per questo motivo fino a quando, nel 2024, non sarà stato elaborato il nuovo formato, si continuerà a far capo alla versione del 2022.

Raccolta completa dei lucidi

I grafici dell'opuscolo della SEFRI sono stati ripresi in una raccolta di lucidi. I singoli grafici possono così essere inseriti facilmente nelle presentazioni.

Raccolta dei lucidi ad alta definizione da scaricare e stampare (310 KB)